Cos’è il BDSM? Una guida per principianti!

Cos’è il BDSM? Una guida per principianti!

Aprile 4, 2021 0 Di Easytoyz

Negli ultimi anni il fenomeno del Bondage è cresciuto molto, soprattutto a seguito del famoso film “50 Sfumature di Grigio”, ci sono addirittura app per appuntamenti BDSM e quello che è importante è essere consapevoli di cos’è e come farlo. Documentarsi bene sulle pratiche di dominazione, sottomissione, sadismo o masochismo è molto importante.

Di seguito cercheremo di chiarire più punti possibili circa questa pratica misteriosa che incuriosisce moltissime persone.

Cos’è il BDSM?

BDSM è un acronimo che sta per Bondage e Disciplina, Dominazione e Sottomissione e Sadismo e Masochismo.

Anche se viene visto da molti come una pratica per gente fuori di testa o pervertiti, è in realtà qualcosa che aiuta a migliorare le prestazioni sessuali, aumenta l’affinità di coppia ed è sicuramente una pratica che viene fatta in totale libertà. Studi scientifici rilevano infatti, che chi pratica il BDSM ha rapporti sessuali più appaganti e divertenti.

BSDM e sicurezza

È importante sapere che la cosa più importante tra i partner che praticano BDSM è che questi siano consensienti. Il BDSM infatti racchiude delle pratiche che possono prevedere dolore, costrizione fisica o sottomissione a vari livelli.

La sicurezza è un altro aspetto da tenere in debita considerazione, per cui, è buona norma avere una parola di sicurezza che quando pronunciata, pone fine immediatamente al gioco. La parola di sicurezza deve essere non necessariamente correlata al sesso anzi, meglio se è una parola fuori contesto e che non possa essere fraintesa.

Un altro sistema per rendere le cose sicure è quello del semaforo in cui i classici colori comunicano lo stato d’animo del momento:

Verde: Ti piace quello che il tuo partner ti sta facendo e gli comunichi che può continuare;

Giallo: Significa che stai raggiungendo il limite e che sarebbe meglio che il partner ci andasse un pò più leggero;

Rosso: Il rosso è l’equivalente della parola di sicurezza, vuol dire inequivocabilmente STOP!

L’affinità e la fiducia tra i partner sta anche nel sentirsi liberi di dire stop e dall’altra parte, accogliere lo stop serenamente.

Il Consenso nelle pratiche BDSM

Il confronto con il partner è fondamentale nella fase del consenso. Capire cosa si può fare, fin dove ci si può spingere. Occorre instaurare un accordo paritario tra le parti e dato che ognuno è differente, è bene confrontarsi con un nuovo partner prima di iniziare. La finalità del BDSM resta sempre il piacere e la soddisfazione (non necessariamente sessuale).

Quali sono i ruoli nel BDSM?

Un rapporto BDSM prevede che una parte abbia il controllo sull’altra. Ci sono quindi un dominatore e un sottomesso. Prima di iniziare occorre stabilire i ruoli con il proprio partner. È importante e stimolante giocare entrambi i ruoli per avere esperienza e controllo su quello che accade durante un rapporto.

Cosa significa Essere Dominante?

Il dominante rappresenta il ruolo attivo, è colui che gestisce il gioco e al quale viene affidata la guida del sottomesso. L’eccitazione del sottomesso è a discrezione del Dom dal quale dipende l’eccitazione e il raggiungimento dei limiti.

Cosa significa essere sottomesso?

Il sottomesso o Slave rappresenta il ruolo passivo del gioco. Deve procurare piacere al Dominante, non prende iniziativa ma subisce le decisioni del Do.

Switch

Lo Switch ricopre entrambi i ruoli. Può farlo nella stessa coppia o essere dominante in con un partner e sottomesso con un altro.

Sex Toys Bondage e BDSM per principianti

Se ti stai avvicinando alle pratiche BDSM e non sai quali accessori acquistare, non preoccuparti, su easytoyz puoi trovare tutto quello che fa per te.

Sicuramente il primo passo da percorrere è quello della privazione sensoriale. L’utilizzo di bende per occhi o manette sono decisamente un ottimo inizio.

Manette e Collare Nero Bondage Darkness

Una soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare un kit bondage completo, sono economici e ti permettono di sperimentare le basi di questa coinvolgente pratica.

Scoprite i gadget per praticare il bondage in sicurezza. Prendetevi il tempo che vi occorre per sentirvi sicuri e tranquilli e ricordate che la cosa più importante è il divertimento e la soddisfazione reciproca!



Photo by Deon Black on Unsplash